Il dono di internet, per conoscerci e comunicare

Santino-Don-MarioCari Amici, anche se non ci conosciamo tutti personalmente, accogliete a nome mio e di tutta la Comunità Parrocchiale, il benvenuto! Il Signore, attraverso questo dono di internet, ci permette di comunicare, di conoscerci, di dialogare, di scambiare le nostre idee, opinioni, interrogativi, ma soprattutto di unire i nostri cuori e di rafforzare la nostra fede nel Signore, il tesoro che Dio ci dona ogni giorno! Per capire il nostro cammino umano e cristiano, che insieme cerchiamo di fare qui a San Secondo, in centro città, occorre leggere la scritta grande che si legge entrando nella nostra Chiesa: “Nessuno è felice come Dio, nessuno fa felice come Dio” (S. Agostino)

In questi anni abbiamo cercato di capire, celebrare, vivere, testimoniare questa parola che ci aiuta, ogni giorno, a “purificare” la nostra idea di Dio.
I teologi insegnano che la nostra vita “dipende dall’idea che noi abbiamo di Dio”!
Dio è Felicità infinita, senza fine, divina e tutto quello che fa per noi, lo fa per donarci questa Sua Felicità di Padre e Figlio e Spirito Santo.
Diceva Chesterton: “La gioia è il gigantesco segreto del Cristianesimo”.
Pur non essendo facile vivere questa realtà della Festa che è Dio stesso in mezzo a noi, cerchiamo di attuarla nel cammino personale, familiare, comunitario.
Attraverso la Catechesi, le Celebrazioni, la preghiera, la vita fraterna, ogni giorno vogliamo aiutarci a vivere la grande parola di S. Atanasio: “Cristo è Risorto per fare della vita una festa senza fine”., eco della parola del Salmo “Cerca la gioia nel Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore” (Sl 37,4)
Da anni stiamo cercando di recitare e diffondere il Rosario per ottenere il dono dello Spirito Santo, principio, sostegno della gioia di Dio in noi e nella vita.
Attraverso i “libretti pastorali”, vogliamo approfondire questo “mistero della Festa” che è in Dio e che Lui vuole donare a noi.
Vivere nella Fede, nella fraternità, nella Festa di Dio, è un cammino che cerchiamo di “ricominciare” ogni giorno, aiutandoci e sostenendoci anche attingendo alla testimonianza degli altri cristiani e delle altre comunità che cerchiamo di frequentare come la Comunità di Taizé, di Bose, di Cuneo, di Kisima, che ci aiutano nel cammino.
Ogni anno facciamo un pellegrinaggio ad un santuario mariano, proprio perché la Vergine “colei che ha creduto, la credente”, ci sostenga nella traversata della vita.
Abbiamo bisogno che ci aiutiate con la Vostra parola e la Vostra testimonianza, nel cammino umano e cristiano; siamo disponibili per ogni scambio di idee, di opinioni e di confronto.
Accogliete la nostra comunione fraterna nel nome del Signore!

Fraterni saluti