Orario Sante Messe

  • Feriali: 7:30/18:30
    Prefestiva: 18:30
  • Festiva: 8/10/11:15/18:30

Programmi parrocchiali

La preghiera del Papa sulle macerie

macerieCaro Direttore, l’immagine di Papa Francesco che prega tra le macerie dell’Iraq, ha fatto il giro del mondo. E’ bene assimilarla e meditarla in profondità:

Se Dio è il Dio della vita, e lo è,
a noi non è lecito uccidere i fratelli nel Suo Nome.
Se Dio è il Dio della pace, e lo è,
a noi non è lecito fare la guerra.
Se Dio è il Dio dell’amore, e lo è,
a noi non è lecito odiare i fratelli”.

Sapendo che la nostra vita dipende “dall’idea che noi abbiamo o non abbiamo di Dio”, mi chiedo: ma se Dio è il Dio della vita, della pace e dell’amore, perché ogni donna e ogni uomo di qualsiasi lingua, razza e religione, non percorre questa via? Il messaggio del Papa, non è veramente la via per un futuro nuovo in cui le armi diventano pane e giustizia per tutti? Perché non incamminarsi su questa strada che il Papa, quasi un “nuovo Abramo”, indica al mondo intero? Come Abramo, chiamato da Dio, è uscito dalla sua terra per andare verso la nuova terra, la “santa terra di Israele”…, non può il mondo uscire verso una nuova terra, di pace e di fraternità per tutti? Il Papa si è commosso, provando quanto sovente dice: “Certe realtà nella vita, si vedono solo con gli occhi puliti dalle lacrime” Speriamo che gli occhi dell’umanità vedano finalmente con occhi nuovi, questo mondo che ha bisogno di ripartire dal profondo di ogni cuore dove abita Dio. Il cuore è “la casa di Dio” e ci invita tutti, proprio tutti, a risorgere, a uscire dalle paure e dagli egoismi, per realizzare una nuova terra di pace!

 

Don Mario Foradini

Pubblicato su "La Stampa" il 9/3/2021

SOSTIENI LA PARROCCHIA

Con il tuo aiuto economico puoi aiutarci concretamente a sostenere le molteplici attività caritatevoli, di catechismo e di manutenzioni agli edifici di culto che fanno parte della nostra Parrocchia. Vi ringraziamo di cuore fin da ora per tutto quello che potrete offrirci per aiutarci a sostenere i più bisognosi e a rendere accogliente e bella la nostra Parrocchia. C/O INTESA SANPAOLO
IBAN: IT98M0306909606100000117102

Laudato si'

banner laudato

AMORIS LÆTITIA

amoris-letitia