Gruppo di preghiera

gruppo-preghieraIl gruppo di preghiera è nato da un incontro casuale (o forse non casuale…?) tra una ragazza siciliana trasferitasi a Torino per studiare e Don Mario.

Don Mario, ascoltata e compresa la profonda nostalgia che provava questa ragazza nei confronti del suo gruppo di preghiera in Sicilia, decide di fondare un gruppo di preghiera simile nella Sua Parrocchia.

Quindi, nato come un gruppo di ragazzi nel 2006, adesso è un gruppo di giovani ed adulti, dove la più piccola partecipante è una studentessa universitaria di 23 anni.

Caratterizzato dall’ecletticità dei componenti per le diverse età, origini geografiche (si può definire un gruppo internazionale… ci sono ragazzi  e ragazze italiani, del Camerun e del Perù!), professioni (ci sono studenti e lavoratori), la centralità del gruppo è data dalla preghiera.

L’incontro si svolge una volta alla settimana ed è molto semplice: dopo una breve preghiera iniziale (spesso si recita almeno una decina del S. Rosario) si legge un brano tratto dal S. Vangelo o una riflessione proposta dal Parroco e poi si resta un po’  in silenzio.

Il silenzio permette la distensione dalle preoccupazioni quotidiane e la riflessione su quanto appena letto.

Poi, chi vuole, condivide la propria riflessione e/o pensiero e si avvia un vivace dialogo coadiuvato dalle profonde riflessioni del nostro parroco.

Quindi le caratteristiche principali del gruppo possono riassumersi in: preghiera, lettura di un brano sacro, silenzio e condivisione.

E’ un incontro che aiuta a fermarsi un attimo dalla freneticità quotidiana e a crescere nella fede.

In questi anni sono “passati” dal gruppo molti ragazzi che poi si sono trasferiti altrove per studio o lavoro, ma tra molti è rimasto un legame spirituale e di profonda amicizia.

Due ragazzi, precisamente un ragazzo ed una ragazza, hanno maturato e coltivato la propria vocazione religiosa frequentando il gruppo.

Adesso anche con loro, (un monaco cistercense e una suora clarissa francescana di clausura), c’è un forte legame spirituale. Ci sentiamo tutti avvolti in un cerchio d’amore!

Ognuno di noi, ognuno con la propria vocazione, trova nel gruppo un terreno fertile per un sano confronto spirituale e personale e un grande aiuto dalle profonde riflessioni del Nostro Parroco nonchè “papà spirituale” Don Mario.

Siete tutti invitati a partecipare