Banco alimentare

“La condivisione genera fratellanza, è duratura, rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia. Uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà, se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi” messaggio di Papa Francesco per la V giornata mondiale dei poveri 14 nov 2021.

La Parrocchia San Secondo Martire di Torino è associata al Banco Alimentare del Piemonte per il sostegno e l’aiuto alimentare ai poveri. Il Banco Alimentare fornisce gli alimenti una volta ogni due mesi, e oltre al banco alimentare la Parrocchia effettua la colletta alimentare grazie ai parrocchiani generosi, alle catechiste, ai genitori della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido comunale. I pacchi viveri vengono distribuiti una volta al mese a circa 10 famiglie (quasi 40 persone) e ad una quindicina di persone di passaggio che bussano alla porta della parrocchia chiedendo aiuto. Oltre al sostegno alimentare la Parrocchia è a disposizione di chi ha bisogno di parlare, di chi ha bisogno di conforto in situazioni di sofferenza.

Presso questa sede, l’organizzazione non profit/organismo pubblico partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell’anno 2022 l’OpT ha distribuito n. 272 pacchi alimentari / n. 0 pasti pronti a persone indigenti aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.