“Gridalo”: gridiamo il primato del cuore!

gridaloCaro Direttore, ho letto “Gridalo” il libro di Saviano, davvero un invito alla speranza e alla possibilità di un cambiamento in mezzo a tanta disperazione e pessimismo. Credenti o atei, agnostici o cattolici, possiamo credere che la vita non è solo caos o male, ma c’è in ciascuno una concreta possibilità di cambiamento. L’Autore attualizza il grido che permea tutta la Bibbia: “Cambiate, convertitevi, rinnovatevi!”

Ma la domanda che suscita è: “da dove cominciare per cambiare?” La risposta è netta: “tu puoi cambiare se cambi te stesso, il tuo cuore”! Tu hai in te, la forza per rinnovarti, ma tu devi avere un cuore puro. E cito il Salmo 24: “Chi salirà il monte del Signore, chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non pronuncia menzogne”. L’Autore tenta di descrivere questo cuore nuovo e puro, dicendo: “Il cuore che vede è un cuore puro” (pag. 17), un cuore che nella vita è rinato e rimane autentico. Ricorda A. Solzenicyn che afferma: “Un petto inerme può resistere anche ai carri armati, se al suo interno batte un cuore puro”. Stupendo! Il libro è un grido di luce e di futuro, che deve risuonare ovunque; “per cambiare gli altri, devi prima cambiare te stesso”. Cambiando il tuo cuore, inizi a cambiare il mondo.

Don Mario Foradini

Pubblicato su "La Stampa" il 18-11-2020