Preghiera del martedì

Tutti i Martedì sera alle 21.00, dopo il rosario, nella cappella della Parrocchia si svolge la Preghiera di Taizè, ovvero un incontro aperto a tutti per pregare insieme in puro stile Taizè insieme all’adorazione del Santissimo.

Aperta a tutti i giovani, ma coinvolgente anche per gli adulti, si cantano brevi testi in diverse lingue ripetuti per diverse volte, spesso accompagnate da una chitarra; vengono poi letti i vespri del giorno seguiti da una lettura del Vangelo e da intenzioni di preghiera, sempre accompagnati dal canto.

Il tutto coinvolge in un’unione di preghiera difficile da spiegare, ma talmente profonda che spesso ci si ritrova durante la settimana a cantare da soli queste splendide preghiere.

Per tutti coloro che sono stati a Taizè è una forte emozione che riconduce a ricordi intensi e profondi, mentre per chi non vi è mai stato è attratto dalla possibilità di pregare in modo diverso e semplice, riuscendo a sentirsi subito in comunione con tutti i presenti.

Nella chiesa di San Domenico, in centro città, si svolge un incontro sullo stesso stile il primo Venerdì di ogni mese: qui, oltre a pregare cantando insieme, viene anche ricreato parzialmente l’ambiente di Taizè con l’illuminazione particolare delle candele e l’Adorazione della Croce alla fine.

Per approfondimenti: sito web della Comunità di Taizè

Tutti i martedi alle 21 nella cappella della Parrocchia (ingresso via gioberti 7)