Quale presidente?

Santino-Don-MarioIn questi giorni la gente si chiede: chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica? Sarebbe interessante chiedere a ciascuno: tu chi voteresti? E’ triste, ma molti risponderebbero: “Nessuno perché sono tutti uguali”. Promettono e non mantengono, parlano ma non fanno. Pensano solo ai propri interessi o a quelli di chi li elegge. E’ la “delusione disperata e disperante” della vita politica e dei politici che da troppo anni deludono le promesse elettorali e la fiducia degli elettori.

Molti non leggono più i giornali o non vedono più i telegiornali perché dicono “tutto è manipolato e si fa di tutto per sconvolgere la verità e tradirla. La sfiducia è la peste nera della vita e della vita politica!” E’ la via che apre la strada alla dittatura, perché quando il popolo è sfinito, scende in piazza e allora scatta la necessità di “ristabilire l’ordine pubblico!”. Chi vince sono sempre le armi, vince sempre la forza, non il diritto e la giustizia.

Che fare? E’ una visione pessimistica e la morte della speranza? No, molti in questi giorni, si augurano, che avvenga nello Stato, ciò che è avvenuto nella Chiesa. Quando la barca sembrava davvero che dovesse affondare, Dio ha mandato un uomo, Papa Francesco! La gente dice: “questo è stato mandato veramente da Dio!”.

Speriamo che anche in Italia avvenga altrettanto, che sia eletto un Presidente che abbia la forza di cercare la verità, fonte primaria di ogni giustizia e del bene comune.

Questa è la forza primaria della storia e solo chi è appassionato di essa, può cambiare le sorti delle nazioni. Non dimentichiamo mai la definizione del Male che dà il Vangelo: “il padre della menzogna”. C’è bisogno di un Presidente che sappia chi è il padre della verità, dove sgorga, dove è la sorgente del bene. Dicevano i latini che “la vita, il bene, la verità, sono una cosa sola”.

Quanto ha ragione il Papa che dice che la verità non sta nelle idee o nei libri, nei concetti o nelle formule, ma nella realtà della vita, delle coscienze, degli uomini, che ogni giorno lottano per essa. Quanti italiani aspettano da troppo tempo dei politici che davvero ascoltino la voce di chi lotta per questi valori.

Chi lotta per la verità è la speranza! Solo la verità è più forte del potere che distrugge la giustizia e la libertà.

Pubblicato su La Stampa 28/01/2015 – L’editoriale dei lettori

A cura di Don Mario Foradini