Un anno santo per la pace

Santino-Don-MarioCaro Direttore, ringrazio il vostro giornale che da anni sta facendo una campagna splendida per informare circa la situazione della produzione di armi nel mondo. La terra è invasa, come mai nella storia umana, da milioni di armi di ogni tipo che distruggono la pace e la speranza! Ma non basta fare conoscere la tragica situazione, occorre poter fermare la produzione delle armi.
Chi costruisce le armi? Chi ha le fabbriche più importanti? Chi finanzia la costruzione di armi sempre più sofisticate? Come fermare tutto questo? E’ possibile oppure è un sogno irrealizzabile?

Papa Ratzinger afferma nei suoi discorsi: “Con la metà delle spese militari dei grandi Stati, si potrebbe sfamare un miliardo di poveri”! Papa Francesco non si stanca di denunciare instancabilmente i fabbricanti e trafficanti di armi! Ma purtroppo la voce dei Pontefici è insufficiente. Abbiamo suggerito al Papa, di indire per il 2016, un Anno Santo per la Pace , invitando tutte le Religioni ad aderirvi affinchè l’opinione pubblica del mondo possa premere sui potenti della terra, per fermarsi! Un Anno Santo su un tema così sentito da milioni e milioni di persone, certamente porterebbe ad una riflessione globale e a soluzioni nuove per fermare questa potenziale guerra che si sta preparando. Con quali armi gli jihadisti sparano? E’ terribile dover rispondere “con le armi fabbricatedall’Occidente”! Ci uccidono con le nostre armi, fabbricate da noi! Solo se l’opinione pubblica mondiale si mobilita a nuovi livelli di coscienza e di volontà sociale e politica, si può pensare di fermare la produzione degli armamenti. Proprio perchè il Papa dice di andare nelle periferie, occorre credere che i popoli non vogliono le guerre! La storia insegna che le guerre sono sempre pensate, volute e attuate da chi ha il potere e si serve delle guerre per aumentarlo! Lo Spirito Santo che è la Verità, sta suscitando nei cuori un NO alla violenza armata, alle stragi, alle distruzioni dei popoli, ma occorre leggere questo anelito che c’è nel profondo di milioni di persone che vogliono davvero costruire un mondo nuovo di giustizia e di pace! Occorre fare in fretta e non perdere altro tempo, perché solo la Chiesa ha oggi la forza storica di cambiare la storia!

Come un’immagine sbagliata può scatenare il finimondo …, così un Anno Santo per la Pace può suscitare un mondo nuovo, davvero tanto atteso, voluto e pregato!

Torino, 20.02.2015