I quattro pilastri della politica

sito art donCaro Direttore, alla vigilia delle elezioni, vorrei ricordare quanto diceva il Papa Giovanni XXIII, circa i “quattro pilastri della pace” applicabili alla vita politica.
Affermava: “Quattro sono i pilastri della pace: la verità, la giustizia, la libertà, la fraternità”. Ogni politica dovrebbe mirare a questa ricerca quotidiana e continua. Senza questi fondamenti, la vita diventa un terribile scontro di interessi, di liti, di vendette, che determinano una tensione sociale sempre più aspra e difficile.

La nostra civiltà sta crollando in un fiume di amoralità e di immoralità personale e civica che ha invaso le coscienze.

Occorre un “sussulto di umanità” affinché la vita possa essere di fiducia e di speranza per tutti, specie per chi soffre di più questa situazione di profondo malessere umano. Da troppo tempo, il materialismo e il nichilismo moderno, hanno spento, offuscato, soffocato la voce delle coscienze, l’unica che ha la forza di richiamare il primato del vero, del giusto, del bene personale e sociale.

Sovente si ha paura di affermare che non siamo dei robot o delle macchine, che sono senza coscienza e valgono per quanto producono!

Chi sarà votato, si ricordi che solo nel primato della coscienza educata, sostenuta, fatta crescere, c’è la speranza di un mondo più sereno e vivibile per tutti.

Nessuno può sostituire la coscienza, richiamo perenne al bene e alla speranza!

Don Mario Foradini