Orario Sante Messe

  • Orario SS Messa estivo
    (dall' ultima Domenica di giugno 2023 fino alla fine di settembre 2023)
  • Feriali: 7:30/18:30
  • Festiva: 8/11:15/18:30

"La gioia del Signore è la vostra forza" (Neem, 8,10)

Questa parola del Signore ci ha sorretti e guidati in questi anni, per costruire la Clinica della Memoria per i malati di Alzheimer, in Collegno.
La terribile malattia che colpisce ormai nel mondo 45 milioni di persone, ha effetti devastanti non solo per i malati, ma soprattutto per i familiari, sovente soli in questa terribile lotta contro il male.Quando nel 1998 ho pensato di “fare qualcosa”….. certamente non immaginavo che il Signore volesse un’Opera così bella e importante, un “segno” che “tutto è possibile” a chi crede! Il cammino compiuto insieme ai Soci e agli Amici della Fondazione S. Secondo per la Ricerca sull’Alzheimer, la Onlus iniziata nel 2000, ci ha permesso di poter dare inizio ad un’opera per la Cura, la Ricerca e sostenere questi cari ammalati, nostri fratelli e sorelle che soffrono più di noi! E’ terribile perdere la memoria…. non poter più comunicare…. vivere come una “morte del cuore”!

 

Abbiamo voluto prima dell’inaugurazione civile, celebrare una Santa Messa concelebrata dai nostri carissimi Arcivescovo Mons. Cesare NOSIGLIA e  Cardinale Severino Poletto che tanto si è speso, si è impegnato e ci ha sostenuto in questi anni, specie quando le difficoltà e gli ostacoli sembravano bloccare il disegno di Dio.

Sono certo che la preghiera di tutti noi, insieme ai cari sacerdoti, otterrà luce, forza e grazia affinché la Clinica della Memoria sia per tutti una fonte perenne di grande fiducia, speranza e forza spirituale.

L’Opera che sarà diretta dai Fatebenefratelli, è ormai quasi terminata. Potrà ospitare 60 malati e due Centri Diurni per 40 presenze giornaliere.

Ma la parte più preziosa sarà il Reparto per le Ricerche. I Fatebenefratelli sono in Italia e in Europa grandi specialisti, ormai collegati con oltre 70 Centri di Ricerca e Università di tutto il mondo. A Brescia il loro Istituto è IRCSS per la Ricerca sulla malattia di Alzheimer, l’unico in Italia. Si sono avviate le pratiche per ottenere anche il trasferimento nella nostra Clinica.

Per completare questo Reparto, l’ultimo da finire, occorrono ancora circa 500.000 Euro, come sempre il Signore ci aiuterà, come ha fatto in questi anni.

Ringrazio sentitamente tutti coloro che sono stati generosi nel volere questa Clinica: Enti pubblici come la Compagnia di San Paolo e la CRT, la Provincia di Torino e le tante persone che si sono prestate con impegno grande e generose oblazioni affinché presto si possa mettere a disposizione la Clinica per chi soffre più di noi. Molti ci stanno richiedendo come fare per essere assunti o prestare collaborazioni di vario genere. Tutte le richieste devono essere inviate ai Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese che in base alle varie esigenze, sceglieranno.

Per i Servizi di Volontariato, è necessario aspettare l’apertura della Clinica per verificare concretamente, le varie necessità. Di questo daremo chiarificazioni a tutti, appena sarà possibile. Vi ringrazio anticipatamente….. grande è infatti il cuore di tante persone conosciute in questi anni di cammino….!

Le Visite alla Clinica saranno possibili dopo la Inaugurazione, specialmente al Sabato mattina guidate da Volontari. Per questo telefonate alla nostra Sede di Via Assietta 9.

Nel recente Pellegrinaggio a Lourdes abbiamo pregato la Vergine, ringraziandola per tutte le grazie che con la Sua Mediazione Materna ci ha ottenuto.

Vi confido che terminata quest’Opera cercheremo di costruire fuori Italia, un altro Centro, perché i malati di Alzheimer sono davvero tanti…. Per questo stiamo prendendo contatti con persone che ci hanno espresso questo desiderio.

Chiedo a tutti voi, specie in questi giorni, una particolare intensa preghiera, affinché si realizzi secondo i disegni del Signore, che sono certamente molto più grandi e più belli dei nostri!

Nella Santa Messa quotidiana, invoco per Voi carissimi amici, una particolare pienezza di Spirito Santo, perché i vostri cuori siano sempre più forti nella Fede, pieni di Speranza e ricolmi di quella Carità che solo il Signore può dare: un amore senza fine!      

 

Fraterni saluti a tutti
Don Mario

SOSTIENI LA PARROCCHIA

Con il tuo aiuto economico puoi aiutarci concretamente a sostenere le molteplici attività caritatevoli, di catechismo e di manutenzioni agli edifici di culto che fanno parte della nostra Parrocchia. Vi ringraziamo di cuore fin da ora per tutto quello che potrete offrirci per aiutarci a sostenere i più bisognosi e a rendere accogliente e bella la nostra Parrocchia. C/O INTESA SANPAOLO
IBAN: IT98M0306909606100000117102

Laudato si'

banner laudato

AMORIS LÆTITIA

amoris-letitia